10 consigli per progettare un pieghevole

Progettare un pieghevole significa dare forma, colori, personalità a concetti astratti, che prima erano solo nella mente di qualcuno. Una bella sfida!  

Esiste un manuale delle istruzioni da seguire per chi desidera progettare un pieghevole? La prima risposta che ci viene in mente è NO: perché dietro ad ogni prodotto c’è uno studio accurato di molte variabili, perché “de gustibus non disputandum est”. Esiste però qualche utile consiglio pratico:

 

1) QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI? 

Il primo step e il più importante. Consigliamo di prendere il giusto tempo per valutare gli scopi del prodotto, a chi verrà destinato e attraverso quali canali. Questo lavoro di pensiero preliminare permetterà di velocizzare e dare senso a tutti gli altri passi. 

 

2) POCHI CONTENUTI E CHIARI

Concentratevi su pochi elementi, con informazioni verificate e corrette. Usate parole semplici ed efficaci, frasi sintetiche. Ricordate: il cervello umano preferisce semplificare e filtrare, trattenendo solo le informazioni più utili. 

 

3)  CONTROLLARE E RICONTROLLARE

Rileggete con attenzione il testo del vostro stampato. Si sa, è un’attività che potrebbe risultare noiosa, ma è fondamentale avere un testo ben fatto se si vuole fornire al lettore un’immagine curata e competente. Stiamo alla larga da sviste ortografiche, apnee da scarsa punteggiatura, frasi che non significano nulla. Diamo valore alle parole che usiamo.

 

4) NON MOSTRARE TUTTO SUBITO (o forse sì?)

Cercare di attirare l’interesse dei destinatario, evitare di scrivere forse anche troppo. Lasciare una curiosità può avere dei vantaggi (ovviamente, questo consiglio va ponderato in base all’utilizzo finale dello stampato: se ad esempio dobbiamo spiegare nel dettaglio alcune funzioni di prodotto cercheremo di essere più completi possibile). 

 

5) IMPORTANZA ALLE IMMAGINI

Viviamo nell’epoca della comunicazione visiva, lo sappiamo. Le immagini veicolano i messaggi in modo potente e immediato, perciò chi sceglie le migliori immagini ottiene i migliori feedback. Consigliamo quindi di inserire immagini proprie e in alta qualità, magari realizzate da un professionista del settore, perché spesso le fotocamere dei nostri smartphone producono foto valide ma non intrinsecamente adatte allo sviluppo grafico. 

Se non è possibile avvalersi dell’aiuto di un fotografo o di un illustratore, un’ottima alternativa consiste nel ricorrere a siti specifici per l’acquisto di immagini in alta risoluzione. 

 

6) LA SCELTA DEL FONT

Il carattere tipografico è un altro elemento da tenere in forte considerazione: fatti consigliare prediligendo font adatti al tuo stile e al pubblico che vuoi coinvolgere.

 

7)  IL FORMATO GIUSTO 

Una volta che si ha chiaro l’obiettivo e il target (destinatari) dello stampato, si può ragionare sul formato.  Provate a pensare a una borsa da viaggio: se domani parto per un weekend fuori porta mi basterà una sacca di medie dimensioni, ma se sto per andare due mesi in Sud America preferirò portare con me una valigia capiente.  Allo stesso modo, avere le idee chiare vi permetterà di indovinare le dimensioni e il formato più azzeccati per il vostro stampato. 

 

8) CARTE IN REGOLA

Testo corretto, grafica accattivante, formato giusto. Ora è il momento di decidere quale materiale usare per il pieghevole: ci sono infiniti tipi di carta, con texture e caratteristiche di tenuta molto diverse tra loro.  La percezione positiva del prodotto parte anche dall’esperienza tattile. 

 

9) DISTINGUERSI  CON LAVORAZIONI SPECIALI

Si possono valutare molte diverse nobilitazioni dello stampato, in base ai gusti e alle esigenze. Non esiste un giusto o uno sbagliato: ogni prodotto è unico nel suo genere, se le scelte vengono pensate e coordinate il risultato sarà di sicuro impatto. Per approfondire, leggete qui. (collegamento a altri articoli)

 

10) AFFIDARSI A PROFESSIONISTI

Affidarsi a professionisti competenti è senza dubbio una risorsa, un confronto con il tipografo che si occupa direttamente della stampa del depliant potrà fornire qualche consiglio prezioso per un risultato eccellente!

 

Noi siamo a disposizione per fornire una consulenza dedicata, prendendoci cura di tutti gli aspetti.

Per informazioni per stampa pieghevoli, compila il form.

Forniamo il servizio di stampa solo per aziende o partita IVA.

* Si accettano richieste e ordini per quantitativi da 300 copie o superiori.
La tecnica di stampa Offset adottata è ideale per elevate tirature. Per offrire un servizio competitivo e professionale ci atteniamo a tali caratteristiche.

Articoli recenti