Certificazione FSC®, stampa ecosostenibile

Stampa

La nostra azienda ha da tempo attuato una politica di miglioramento dei propri standard di qualità e di attenzione all’ambiente ed alla riduzione degli impatti ambientali.
Per questo abbiamo deciso di fornire un’ampia scelta di articoli da cancelleria, promozionali per le aziende e prodotti di cartotecnica sviluppati a partire da materie prime riciclate, a basso impatto ambientale o provenienti da foreste gestite secondo i principi di sostenibilità fissati dalle norme del Forest Stewardship Council.

CHE COS’E’ FSC®

FSC® è un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale.
Una foresta FSC® è una foresta in cui il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta.
FSC® è stata fondata da un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un’alternativa alla distruzione delle foreste.
Comprare quindi da un’azienda certificata FSC® significa comprare un prodotto in legno/carta che non va a contribuire alla distruzione delle foreste. Ciò non significa che un prodotto FSC® sia più costoso, ma semplicemente che l’acquisto premia un’azienda che utilizza per il proprio business un prodotto della natura che però rispetta e cerca di tutelare.

Un’ampia gamma di foreste in tutto il mondo è certificata FSC®: dalle piantagioni di pini in Scandinavia, alle foreste di abeti e larici alpini in Italia, ai boschi di querce e faggi nei Paesi dell’Est, alle foreste tropicali in Brasile, in Indonesia, in Messico, ecc.

A dicembre 2015 la superficie forestale certificata FSC® si è estesa a oltre 180 milioni di ettari in 81 paesi, mentre il numero complessivo delle certificazioni COC è salito a oltre 29.000 unità in 114 paesi.

Sul mercato sono disponibili migliaia linee di prodotti contrassegnati con il marchio FSC®, tra cui mobili e arredi per interni e per esterni, utensili da cucina, carta da cucina e da stampa, fazzolettini in carta, rivestimenti e pavimentazioni, cornici e moltissimi altri, compresi alcuni prodotti forestali non legnosi (gomma, noci, ecc.).

CHE COS’E’ LA CATENA DI CUSTODIA (COC)

La Catena di Custodia (in inglese Chain Of Custody, in sigla COC) è la certificazione della rintracciabilità della materia prima legno certificata all’interno del processo di trasformazione, e mira a mantenere inequivocabile la provenienza da foreste certificate.
La rintracciabilità è la capacità di ricostruire la storia e di seguire l’utilizzo di un prodotto mediante identificazioni documentate, relativamente ai flussi di materiali e agli operatori di filiera.

Tutte le aziende coinvolte nei vari passaggi “dalla foresta al consumatore”, devono essere certificate FSC®. Se anche solo una delle aziende coinvolte non ha ottenuto la certificazione FSC® la “catena” viene interrotta e non sarà possibile applicare il marchio FSC® ai prodotti da rivendere al consumatore finale.

Per saperne di più: www.fsc.org

Il manuale di certificazione di GRAFICHE CALLEGARO è disponibile presso il responsabile FSC® aziendale.

Puoi richiedere la stampa con Certificazione FSC® di cataloghi, libri e riviste senza costi aggiuntivi per un minore impatto ambientale della tua stampa.

Articoli recenti

Grafiche Callegaro Srl

Via Germania, 35

35010 Vigonza Padova PD

E-mail: info@grafichecallegaro.it

Tel: 0498936814

  • Privacy
  • P.IVA 01939950281

  • Capitale sociale: 35.000,00
  • REA: PD – 190147
Iscriviti alla newsletter

Sei interessato al servizio di stampa cataloghi, depliant, brochure, libri e riviste a Padova, Treviso, Verona, Vicenza, Brescia, Milano? Contattaci!

Credits by Grafiche Callegaro