Certificazione FSC®, stampa ecoresponsabile
La nostra azienda ha da tempo attuato una politica di miglioramento dei propri standard di qualità e di attenzione all’ambiente ed alla riduzione degli impatti ambientali.
Per questo abbiamo deciso di stampare a partire da materie prime riciclate, a basso impatto ambientale o provenienti da foreste gestite secondo i principi di sostenibilità fissati dalle norme del Forest Stewardship Council.
CHE COS’E’ FSC®
FSC® è un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale.
Una foresta FSC® è una foresta in cui il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta.
Comprare quindi da un’azienda certificata FSC® significa comprare un prodotto in legno/carta che non va a contribuire alla distruzione delle foreste. Ciò non significa che un prodotto FSC® sia più costoso, ma semplicemente che l’acquisto premia un’azienda che utilizza per il proprio business un prodotto della natura che però rispetta e cerca di tutelare.
Un’ampia gamma di foreste in tutto il mondo è certificata FSC®: dalle piantagioni di pini in Scandinavia, alle foreste di abeti e larici alpini in Italia, ai boschi di querce e faggi nei Paesi dell’Est, alle foreste tropicali in Brasile, in Indonesia, in Messico, ecc.
I dati aggiornati a febbraio 2021 dimostrano che la superficie forestale certificata FSC® si è estesa a oltre 223 milioni di ettari di foresta, mentre il numero complessivo delle certificazioni è salito a oltre 46360 aziende certificate nel mondo. Solamente in Italia vi sono 223.853.202 ettari di foresta certificata FSC e 2922 aziende che aderiscono all’iniziativa.
Sul mercato sono disponibili migliaia linee di prodotti contrassegnati con il marchio FSC®, tra cui mobili e arredi per interni e per esterni, utensili da cucina, carta da cucina e da stampa, fazzolettini in carta, rivestimenti e pavimentazioni, cornici e moltissimi altri, compresi alcuni prodotti forestali non legnosi (gomma, noci, ecc.).
CHE COS’E’ LA CATENA DI CUSTODIA (COC)
La Catena di Custodia (in inglese Chain Of Custody, in sigla COC) è la certificazione della rintracciabilità della materia prima legno certificata all’interno del processo di trasformazione, e mira a mantenere inequivocabile la provenienza da foreste certificate.
La rintracciabilità è la capacità di ricostruire la storia e di seguire l’utilizzo di un prodotto mediante identificazioni documentate, relativamente ai flussi di materiali e agli operatori di filiera.
Tutte le aziende coinvolte nei vari passaggi “dalla foresta al consumatore”, devono essere certificate FSC®. Se anche solo una delle aziende coinvolte non ha ottenuto la certificazione FSC® la “catena” viene interrotta e non sarà possibile applicare il marchio FSC® ai prodotti da rivendere al consumatore finale.
Per saperne di più: www.fsc.org
Il manuale di certificazione di GRAFICHE CALLEGARO è disponibile presso il responsabile FSC® aziendale.
Puoi richiedere la stampa con Certificazione FSC® di cataloghi, libri e riviste senza costi aggiuntivi per un minore impatto ambientale della tua stampa.
Per maggiori informazioni contattaci compilando il form in basso.