Stampa Cataloghi

Stampa Cataloghi

Il catalogo è uno strumento di rappresentazione dei prodotti e servizi di un’attività particolarmente efficace, utile per essere consultato in qualsiasi momento.

Stampiamo cataloghi in stampa offset e digitale, nei formati A3, A4, A5, 21X21, 30X30, oppure in formato personalizzabile a scelta senza costi aggiuntivi.

Scelta della carta

Offriamo una vasta scelta di carte, adatte ad ogni esigenza, dalle carte patinate opache o lucide alle carte uso mano o goffrate, naturali o riciclate. Per ogni tipologia di carta è possibile richiedere la lavorazione in FSC, per la garanzia di una gestione totalmente eco-responsabile dell’intero processo di stampa, a partire del reperimento dei materiali alle ultime fasi di legatoria e confezione.

Lavorazioni speciali

È possibile personalizzare il catalogo applicando degli effetti speciali di stampa, chiamati nobilitazioni della carta, tra i quali nominiamo alcuni: la serigrafia UV lucida, ideale per valorizzare un particolare elemento, ad esempio il logo o lo slogan, è spesso utilizzata sulle copertine, oppure la stampa a secco, una tecnica speciale che viene realizzata con un punzone impresso sulla carta. Leggi qui per maggiori informazioni sulla stampa a secco. 

Per conferire maggiore protezione e resistenza al catalogo è possibile scegliere la plastificazione della copertina. La plastificazione può essere realizzata in diverse varianti: opaca, lucida, telata oppure soft touch.

La lavorazione soft touch dona una sensazione di morbidezza ed effetto vellutato al tocco, ed è molto ricercata se si vuole ottenere un effetto distintivo. 

Scelta della rilegatura per cataloghi

Per la rilegatura di cataloghi offriamo diverse alternative, in base alle caratteristiche dello stesso: solitamente sotto le 40 pagine viene scelto il punto metallico, rilegatura elegante ma allo stesso tempo economica.

La rilegatura a brossura è indicata per stampati con numero di pagine più alto. Sono due le tipologie principali: la brossura fresata e la brossura filo refe.

Per realizzare la brossura fresata le segnature vengono incollate al dorso. Per la brossura filo refe invece, prima di incollare le segnature al dorso vengono cucite attraverso un filo in cotone, canapa o altri materiali. La cucitura garantisce una maggiore resistenza, le pagine sono rilegate in modo più saldo e nonostante l’utilizzo prolungato mantengono una buona resa nel tempo.

La rilegatura a spirale presenta un vantaggio particolare, La possibilità di sostituire eventuali pagine da aggiornare. La rilegatura punto singer dona un aspetto artigianale, adatta a cataloghi di poche pagine, crea un effetto unico che rimanda a lavorazioni artigianali di altri tempi. 

Grammatura della carta

Il catalogo può essere personalizzato nella grammatura in base alle proprie preferenze . In genere consigliamo una grammatura per le pagine tra i 90 e i 170 gr e per le copertine tra i 250 e i 400 gr, per garantire un risultato finale ottimale.

I valori ideali cambiano in base a fattori come il numero di pagine, il tipo di carta, il formato.

Se desideri ottenere informazioni riguardo la preparazione di file per la stampa, leggi l’articolo come preparare un file per la stampa, con alcune indicazioni utili del reparto grafico.

Richiedi un preventivo gratuito

Per richiedere un preventivo gratuito per la stampa di cataloghi, compila il form.

Articoli recenti