Stampa in scala FOGRA
Uno degli aspetti fondamentali di una stampa di alta qualità è la resa del colore, che deve avvicinarsi il più possibile alle aspettative.
I parametri da tenere sotto controllo sono due:
1. Metodo colore
2. Profilo Colore ICC – Scala Fogra 39
1.Metodo colore
Il metodo colore per la stampa deve essere CMYK basato sulla quadricromia, altrimenti il risultato finale su carta sarà decisamente differente da quello visualizzato a monitor.
Tutte le immagini in RGB dovranno essere convertite in CMYK per mantenere una resa fedele del colore.
FaberPrint dispone di un software innovativo per il controllo dei file. Il software riconosce eventuali immagini e e contenuti in RGB e li segnala al caricamento del file, in modo da avvertire e invitare i nostri clienti a correggerlo.
Convertire un contenuto da RGB a CMYK è una procedura abbastanza semplice e veloce. Utilizzando Photoshop è possibile effettuare la conversione cliccando su “Immagine” dal menu, successivamente “Metodo” e Colore CMYK.
2. Profilo colore ICC FOGRA 39
L’ECI ( European Color Initiative ) è l’ente europeo composto dai più grandi professionisti che hanno il compito di stabilire le linee guida da seguire riguardanti i colori per ogni mezzo di comunicazione.
Fogra ( Istituto di ricerca sulle arti grafiche ) e ECI si sono riunite per definire alcune regole da seguire per la stampa offset.
L’obiettivo è definire degli standard normativi per fare sì che vengano rispettate sempre delle regole univoche di stampa, riguardanti ad esempio retino, lineatura, supporti, tutte studiate appositamente per la stampa offset.
Il processo per giungere alla stesura di tali normative è lungo e complesso, sono state necessarie moltissime sperimentazioni di stampa.
Al termine sono stati definiti i profili colore ICC ai quali attenersi, numerati da 9 a 52, nel sito Fogra si trovano tutte le numerazioni e caratteristiche. L’utilizzo della scala Fogra è approvato e raccomandato dall’organizzazione ISO ( International Organization for Standardization ), la quale ha emanato la normativa ISO 12647-2 del 2004 che specifica obiettivi colorimetri e tolleranze della carta, dei colori primari CMYK, colori in sovrastampa e degli inchiostri.
I profili colore vengono aggiornati continuamente con l’obiettivo di migliorare la resa dei colori in stampa per raggiungere una qualità sempre maggiore.
Il profilo FOGRA 27 è stato aggiornato nel tempo con il FOGRA 39, ad oggi il più diffuso.
FaberPrint stampa secondo le normative di scala Fogra 39 per garantire la migliore resa del colore.
E’ possibile assegnare il profilo ICC Fogra 39 direttamente in fase di preparazione del file, nella sezione “Impostazioni colore” CMYK – Coated Fogra 39 ( ISO 12647 – 2:2004 ), ad ogni modo FaberPrint dispone di un software automatico che permette la conversione dei profili in scala Fogra al momento dell’esecuzione del file in stampa, quindi questa azione viene eseguita in modo automatizzato su tutte le lavorazioni.