Riviste di moda, consigli sulle carte

Riviste di moda

Il tempo che dedichiamo a sfogliare una rivista di moda è un tempo piacevole per noi stessi, in cui cerchiamo freschezza, novità e divertimento, ma è anche un tempo per aggiornarsi ed esplorare. 

La rivista è un prodotto molto particolare, che da un lato è alla portata di tutti ma dall’altro è la risultante di complesse competenze. Spesso non realizziamo quanto lavoro stia dietro ad una singola immagine che osserviamo affascinati dal divano di casa nostra o sorseggiando un caffè al bar.  

La comunicazione qui più che mai diventa armoniosa collaborazione tra il pensiero divergente (la creatività) e il pensiero convergente (la pianificazione). Dalle scintille iniziali che muovono la penna dello stilista alla creazione tecnica dei modelli, dalla selezione di tessuti e accessori alla progettazione del set, dallo shooting fotografico alla comunicazione pubblicitaria: la rivista è la risultante di un percorso interessante e complesso in cui la stampa ricopre un ruolo da  protagonista

È fondamentale imparare a sfruttare le diverse opportunità tecniche che la stampa cartacea offre. 

Tipologie di carta per riviste

Partendo dalla tipologia di carta, le patinate sia lucide che opache costituiscono una scelta eccellente in termini di resa in stampa, perché riescono a valorizzare benissimo i colori

La moda è anche veicolo di messaggi e sensazioni. Smuove istinti, stimola idee, apre  le porte dell’immaginazione: scegliendo un tipo di carta innovativo o particolare la potenza del canale comunicativo visivo può venire ulteriormente amplificata dall’esperienza tattile. Largo allora alle carte speciali: ruvide, marcate, rigate, satinate. Ognuno scelga il suo abito, sia sulla pelle che in stampa. 

Valorizzare il prodotto, nobilitazioni della carta

L’arte tipografica può mettere a disposizione della moda altri preziosi strumenti: effetto velluto, stampa in rilievo, stampa serigrafica UV lucida, oro o argento a caldo, materiali profumati, rilegature originali e molto altro ancora. Le nobilitazioni possono impreziosire intere pagine o valorizzare singoli dettagli. Come vedi, le strade sono molte e spesso inesplorate. 

La regola di base rimane una: scegliere in base a cosa desideriamo comunicare, a chi vogliamo essere per il nostro pubblico. 

Cerchi il servizio di stampa riviste?

Ti abbiamo incuriosito? Sei un professionista del settore moda e desideri approfondire in che modo la stampa possa sottolineare la bellezza dei tuoi prodotti? Richiedi informazioni o un preventivo gratuito compilando il form in seguito.

Forniamo il servizio di stampa solo per aziende o partita IVA.

Articoli recenti

Credits by Grafiche Callegaro